Via Marconi 56/b, Assemini (CA)
+39 320 406 3737 +39 070 2041041

I nostri Prodotti il dolce e il salato

Il dolce

Tra le altre specialità i prodotti lievitati con la formula originale di Gaia, che nascedalla fusione dell'impasto imparato da sua mamma Susanna, con il classico impasto viennese, declinato in diverse tipologie: nei parafrittus e nelle tzipulas (zeppole) tipiche del Carnevale, nelle bombe (tipo krapfen), nelle brioche con la crema, nei maritozzi, che pur non essendo sardi sono stati volentieri adottati, nelle pesche.

Quando le chiediamo il segreto dell'impasto sorride: "non ci sono trucchi" risponde "ma molti accorgimenti; uno è non lasciarlo mai, curarlo sempre. Un altro consiste nella lievitazione di ventiquattrore, che lo rende leggero e digeribile".
E poi nelle vetrine c’è il filone pasticceria moderna, con monoporzione al mango, ai frutti di bosco, al pistacchio, dolci raffinati che, nel formato torta, si prestano a diventare regali graditissimi per terminare il pasto in buona compagnia con una coccola glam.

Il salato

Dopo le 17 è attivo il servizio di aperitivi sino a tarda notte, che sfrutta l'ampio spazio all'aperto di fronte al locale, alberato, con aiuole curate e tanti tavolini, gran parte dei quali ombreggiati. Insieme ai cocktail vengono proposti le pizzette, a sfoglia e tipo Napoli, i mitici culurgiones ogliastrini fritti, una golosità, i bocconcini di panadas, un omaggio contemporaneo al tradizionale ‘pasticcio’ ripieno di carne, pesce, verdure che risale alla dominazione spagnola dell’Isola, nel Cinque-Seicento.

Pasticceria Sarda

Gaia Trudu ha imparato i primi rudimenti della pasticceria tradizionale e i segreti delle panadas dalla mamma e utilizza alcune antiche ricette tramandate dalla nonna; tra i suoi cavalli di battaglia ci sono le morbide pardulas con ricotta e zafferano, i pastissus, raffinati pasticcini a base di pasta di mandorla, decorati con ghiaccia reale; la “torta della sposa”, sempre a base di pasta di mandorla, il gattou o croccante di mandorle, i famosi coricheddos nuoresi. Pasticceria con ingredienti di prima qualità, lavorazioni sapienti e decorazioni raffinate, che rendono i pasticcini veri e propri gioielli, belli da vedere, buonissimi da mangiare.

 

Lievitati

Tra le altre specialità, ci sono i prodotti lievitati con la formula originale di Gaia, che nasce dalla fusione dell'impasto imparato da sua mamma Susanna, con il classico impasto viennese, declinato in diverse tipologie: nei parafrittus e nelle tzipulas (zeppole) tipiche del Carnevale, nelle bombe (tipo krapfen), nelle brioche con la crema, nei maritozzi, che pur non essendo sardi sono stati volentieri adottati, fino alle pesche.
Quando le chiediamo il segreto dell'impasto sorride: “non ci sono trucchi” risponde “ma molti accorgimenti; uno è non lasciarlo mai, curarlo sempre. Un altro consiste nella lievitazione di ventiquattro ore, che lo rende leggero e digeribile”. A Natale viene preparato il panettone e a Pasqua la Colomba.

 

Vieni a trovarci in pasticceria per la tua colazione o un caffè del pomeriggio.
Dopo le 17 siamo attivi con il servizio di aperitivi sino a tarda notte, con l'ampio spazio all'aperto di fronte al locale, alberato, con aiuole curate e tanti tavolini, gran parte dei quali ombreggiati.